Sede

Via XXV Luglio 78, S.Vito dei Normanni

Telefono

339/1755253 0831/219392

Scrivici

amministrazione@impiantisticaurgese.it preventivi@impiantisticaurgese.it

Antenne tv

Prima ancora della sistemazione dell’impianto per antenna TV, è necessario avere un progetto o uno schema di quelle che saranno le caratteristiche del sistema: oltre alla posizione dell’edificio, è importante capire anche quante prese TV saranno necessarie.

L’errore infatti che commette chi prova a realizzare un impianto per l’antenna TV fai da te è di realizzare un’unica linea e le varie prese TV in serie. Ciò porta ad una perdita di efficienza per cui il primo segnale potrebbe andar bene, mentre l’ultimo sicuramente avrà dei problemi.

Per beneficiare di una buona ricezione del segnale è importante realizzare un impianto a regola d’arte, che sia quindi più efficiente e duri di più nonostante il naturale invecchiamento dei componenti.

L’importanza del palo e del fissaggio
Affinché l’impianto duri negli anni e non risenta dell’esposizione alle intemperie, è necessario scegliere un fissaggio stabile e di qualità. I migliori sul mercato sono senza dubbio i pali telescopici zincati a caldo.

Questi infatti possono generalmente essere anche prolungati, nel caso in cui ci sia bisogno di raggiungere altezze superiori, e grazie alla zincatura a caldo resistono meglio alle intemperie. Nella scelta del sistema di fissaggio dell’antenna è importante tenere in considerazione la sollecitazione del vento: maggiore è la lunghezza del palo e più questo sarà sollecitato dal vento.

Quali antenne scegliere per la tv di casa?
Nella realizzazione dell’impianto televisivo domestico la scelta dell’antenna riveste un ruolo fondamentale. Poiché in commercio ne esistono di tantissime tipologie, è meglio farsi consigliare da Impiantistica Urgese che abbia valutato bene quali sono le caratteristiche e le esigenze dell’impianto tv da servire.

Possiamo riassumere le antenne per l’impianto tv in 3 categorie:

Antenne Logaritmiche

Robusta e stabile, è formata da dipoli a destra e sinistra dell’asse principale. Il dipolo più lungo (più vicino alla base) è per le frequenze più basse. Ha la caratteristica di avere un guadagno costante su tutte le frequenze.

Antenne Yagi

Dette anche antenne combinate o combo, permettono di ricevere sia il segnale UHF che VHF. Hanno un ingombro minore e garantiscono prestazioni elevatissime. Sono tra le ultime comparse sul mercato.

Antenna a pannello

Ha un guadagno nettamente più basso rispetto alle Yagi e una direttività minore. Vengono utilizzate prevalentemente per la ricezione dei canali UHF.

In linea del tutto generale possiamo dire che la scelta dell’antenna dell’impianto TV dovrebbe basarsi su una serie di misurazioni e caratteristiche di sistema:

  • potenza del segnale nelle varie frequenze;
  • livello di rumorosità del segnale;
  • direzione e provenienza del segnale;
  • numero di prese TV da realizzare.

Se hai necessità di avere consigli o di un preventivo contattaci, compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e fornendoci le tutte le informazioni del caso e le indicazioni che riterrai più opportune.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

3391755253 0831219392

Chiamaci

amministrazione@impiantisticaurgese.it

Scrivici

Via XXV Luglio 78, S.Vito dei Normanni

Vienici a trovare

Powered by A.B. webdesigner

Copyright © 2023. Tutti i diritti sono riservati

Privacy policy                    Termini e condizioni