Sede

Via XXV Luglio 78, S.Vito dei Normanni

Telefono

339/1755253 0831/219392

Scrivici

amministrazione@impiantisticaurgese.it preventivi@impiantisticaurgese.it

Domotica

Un impianto elettrico domotico si serve di automazioni e tecnologie per rendere la casa smart.

Un impianto elettrico domotico è un sistema che permette l’utilizzo di dispositivi utili a gestire, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa. Questo è possibile tramite una centralina di controllo e a sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless.

A seconda della sua architettura, un impianto domotico può essere:

Distribuito: in questo caso ogni dispositivo funziona autonomamente o può comunicare con gli altri, ampliando le funzionalità del sistema;
Centralizzato: in un impianto centralizzato, invece, ogni dispositivo dipende dalla centralina di controllo;
Misto: quello misto, infine, coniuga la tecnologia wireless a quella a fili (cablata).

Prima di procedere con l’installazione, può essere utile saperne di più anche sullo schema di un impianto elettrico domotico.

A favorire la rete di comunicazione di un impianto domotico è un mezzo di trasmissione conosciuto come “bus di campo”. Mediante la linea fisica, costituita da questo bus, si realizza la comunicazione tra i moduli (gli elettrodomestici) e i dispositivi a loro dedicati.

Un impianto domotico elettrico è così formato:

Unità centrale: in cui sono posizionati i comandi
Dispositivi periferici: comunicano tra di loro tramite un linguaggio noto come protocollo di comunicazione
I dispositivi di trasmissione possono essere di ingresso o di uscita. Quelli di uscita sono dotati di sensori e vengono usati dall’utente per gestire l’intero impianto.

La maggior parte dei dispositivi e degli elettrodomestici che usiamo in casa esiste ormai
anche in versione smart, collegabile al sistema domotico della propria abitazione o anche
utilizzabile da remoto in modo completamente indipendente.

Ecco alcuni esempi di elementi che possono arricchire gli impianti domotici casalinghi:

Smart TV: si collegano a internet e permettono l’accesso a grandi quantità di contenuti tramite app specifiche. Alcune Smart TV includono anche sistemi di riconoscimento della voce e dei movimenti.
Sistemi di illuminazione smart: possono essere controllati da remoto e personalizzati, nonché adeguare l’intensità e la qualità della luce in base alla presenza nella stanza di persone e luce naturale.
Termostati smart: permettono agli utenti di programmare, monitorare e controllare da remoto la temperatura casalinga. Alcuni modelli possono tenere traccia dei consumi energetici o ricordare ai proprietari i necessari interventi di manutenzione.
Videocamere di sorveglianza: con questi dispositivi, i residenti possono monitorare l’abitazione quando sono via per periodi brevi o lunghi. I sensori di movimento smart possono anche identificare la differenza tra persone autorizzate, animali domestici e intrusi, e notificare allee autorità eventuali violazioni.
Elettrodomestici smart: tra cui lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi che tengono traccia delle date di scadenza degli alimenti, generano automaticamente la lista della spesa in base alle preferenze dei proprietari e propongono ricette in base agli ingredienti presenti.
Serrature elettroniche: montabili sulle porte d’ingresso ma anche nei garage, oltre a scongiurare il rischio di rimanere chiusi fuori casa, possono anche rilevare la vicinanza delle persone autorizzate e sbloccare l’ingresso per loro.
Sistemi di irrigazione smart: permettono di innaffiare piante da interni o da esterni in automatico a orari prestabiliti.
Robot aspirapolvere: evoluzione dei primi imperfetti prototipi che affascinarono i consumatori, i robot per la pulizia dei pavimenti di oggi mappano l’abitazione con estrema accuratezza per aspirare poi la polvere da ogni angolo. Alcuni modelli presentano anche la funzione di lavaggio.

Se hai necessità di avere consigli o di un preventivo contattaci, compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e fornendoci le tutte le informazioni del caso e le indicazioni che riterrai più opportune.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

3391755253 0831219392

Chiamaci

amministrazione@impiantisticaurgese.it

Scrivici

Via XXV Luglio 78, S.Vito dei Normanni

Vienici a trovare

Powered by A.B. webdesigner

Copyright © 2023. Tutti i diritti sono riservati

Privacy policy                    Termini e condizioni